Attaccamento

09.01.2020

Lo stile di attaccamento è la modalità relazionale che si sviluppa a partire dalle interazioni precoci con le figure di accudimento, solitamente i genitori.
La qualità delle relazioni che abbiamo sperimentato durante i nostri primi anni di vita influenza profondamente il nostro modo di entrare in relazione con l'Altro una volta adulti: se il clima affettivo cui siamo stati esposti è stato sufficientemente buono, allora saremo in grado di instaurare relazioni autentiche e soddisfacenti sulla base dei nostri reali bisogni.
Se, al contrario, il nostro ambiente familiare è stato poco responsivo, caratterizzato da scarso calore affettivo, elevata conflittualità o, in casi estremi, da molestie, maltrattamenti o abusi, tutto questo può comportare una forma di insicurezza che si manifesta, una volta adulti, attraverso le relazioni in cui ci impegniamo, che possono rivelarsi disfunzionali e poco soddisfacenti.
Tuttavia, anche nelle famiglie con un buon livello di calore affettivo possono verificarsi avvenimenti che costituiscono piccoli o grandi traumi, in grado di influenzare profondamente lo sviluppo del bambino, come ad esempio la nascita di un fratello o situazioni di grave o prolungata malattia di un genitore o un parente stretto.
Se le fratture che si sperimentano nelle relazioni primarie non vengono riparate correttamente o elaborate, si rischia di rimanere intrappolati in schemi relazionali disfunzionali. La psicoterapia e la terapia di gruppo offrono la possibilità di riparare nel presente le rotture del passato, ricostruendo un'affettività serena e soddisfacente. 

Dott.ssa Emiliana Feroli - Psicologa - 329 444 0577      
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia