Autostima
Per autostima si intende il grado di soddisfazione e apprezzamento che siamo in grado di provare verso noi stessi, che si manifesta attraverso la capacità di sentirci fieri di noi quando raggiungiamo i nostri obiettivi e di non giudicarci troppo duramente laddove invece falliamo. Anche la capacità di esprimere apprezzamento verso gli altri è connessa con un buon livello di autostima, infatti quando pensiamo di non essere bravi quanto gli altri, o di esserlo molto di più, di fronte ai successi altrui possiamo sperimentare sentimenti negativi come inadeguatezza o invidia.
Tuttavia, al di là del semplice raggiungimento dei nostri obiettivi, c'è anche un altro fattore, più profondo, in grado di influenzare il nostro livello di autostima, ovvero la corrispondenza tra l'ideale che abbiamo di noi e la persona che pensiamo di essere in realtà.
Tutti noi abbiamo in mente un'immagine ideale di noi stessi e la nostra autostima dipende anche da quanto questa immagine ideale somigli a quella reale, in termini non solo fisici ma anche psicologici.
Quando l'ideale a cui, più o meno consapevolmente, vorremmo somigliare è irrealistico o comunque molto diverso da come ci sentiamo in realtà, il livello di autostima si abbassa, favorendo un senso di sfiducia e di insoddisfazione personale in grado di influenzare negativamente sia la vita privata che quella professionale.
Anche la qualità delle relazioni che abbiamo sperimentato nella nostra infanzia e i rinforzi positivi o negativi (premi o punizioni) che abbiamo ricevuto sono correlati al livello di autostima: se, ad esempio, siamo stati abituati ad essere sgridati quando non andavamo bene a scuola, impareremo a dare molta importanza all'efficienza e al livello delle prestazioni raggiunte e, da adulti, sarà importante per la nostra autostima svolgere bene il nostro lavoro e fare bene i nostri "compiti". Se invece siamo stati elogiati e coccolati ogni volta che mostravamo gentilezza e affetto per gli altri membri della famiglia, la nostra autostima, una volta adulti, sarà maggiormente influenzata dalla qualità delle relazioni nelle quali saremo impegnati.
In generale, se nei primi anni della nostra vita avremo fatto esperienza di relazioni sane e amorevoli, crescendo ci aspetteremo ragionevolmente di essere degni di ricevere ancora amore e riusciremo a far fronte in maniera positiva agli insuccessi o alle rotture. Al contrario, se le esperienze di vita fatte ci hanno portato a sviluppare un'idea del mondo come di un posto minaccioso e non sicuro, un livello di autostima molto basso può ostacolarci nelle relazioni, nel lavoro e nel benessere personale.
Quando il livello di autostima si abbassa a livelli tali da causare disagio significativo, rivolgersi ad uno psicologo può essere un buon modo per recuperare e rafforzare le proprie risorse personali, migliorando il benessere psicofisico e la qualità della vita.