A proposito di Emozioni: la Rabbia

23.11.2018

La rabbia è una delle sei emozioni umane fondamentali e, assieme a gioia, tristezza, paura, sorpresa e disgusto, costituisce una reazione universale indipendentemente dalla cultura o dall'epoca storica di riferimento.
La sua manifestazione al livello fisico è caratterizzata da una forte attivazione dei sistemi fisiologici, infatti quando siamo arrabbiati la pressione sanguigna aumenta, le pupille si restringono e aumentano i livelli di adrenalina, i muscoli facciali si attivano in maniera particolare: le sopracciglia si aggrottano, si comprimono le labbra e si digrignano i denti.

La rabbia può manifestarsi a diversi livelli di intensità ed è in grado anche di spingerci a compiere azioni aggressive. La gestione di questa emozione può generare problemi sia nel caso in cui non si riesca ad esprimerla in modo costruttivo, per affermare le proprie ragioni, sia nel caso in cui risulti eccessiva e incontrollata.

Spesso la cultura e le norme sociali ci inducono a reprimerla e questo può causare conseguenze negative dal punto di vista fisico e psicologico. Infatti, se è vero che un controllo dei propri impulsi si rende necessario per poter vivere in qualunque comunità, allo stesso tempo la rabbia inespressa finisce spesso per essere "retroflessa", ovvero agìta nei confronti di noi stessi, attraverso piccoli atti autolesionistici dei quali potremmo non renderci nemmeno conto.

Dal punto di vista fisico, un'esperienza di rabbia prolungata o troppo frequente può generare disturbi significativi all'apparato gastroesofageo, alterazioni nell'appetito e nel sonno e, nel lungo periodo, influisce negativamente sul sistema immunitario, aumentando significativamente il rischio di patologie cardiovascolari.

Nella gestione/espressione della rabbia un valido alleato è l'esercizio fisico, che consente di scaricare il corpo dalle tensioni eccessive recuperando le energie, in alternativa, se questa emozione causa una sofferenza esagerata, è consigliabile chiedere un consulto psicologico per comprenderne le cause profonde ed imparare a gestirla al meglio. 

Dott.ssa Emiliana Feroli - Psicologa - 329 444 0577      
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia