Comunicazione

13.12.2018

La comunicazione è un processo messo in atto dall'essere umano al fine di scambiare (letteralmente: mettere in comune) idee, pensieri e sentimenti.Al di là delle parole che utilizziamo, il modo in cui veniamo percepiti dagli altri dipende in gran parte dal nostro comportamento paraverbale e non verbale, ovvero da aspetti come il tono vocale, il ritmo dell'eloquio, le espressioni del volto, i gesti e i movimenti del corpo. Secondo i maggiori studiosi di comunicazione, è impossibile non comunicare, infatti anche quando apparentemente non stiamo dicendo nulla, stiamo sempre comunicando qualcosa (immaginiamo un ragazzo in treno, con cuffie alle orecchie e cappuccio della felpa calato fin sopra agli occhi... anche se non dice nulla, ci sta comunicando attraverso il comportamento che ha voglia di stare per conto suo!).

Un errore molto comune che si commette nelle relazioni è quello di aspettarsi che l'altro, solo perché ci conosce, debba sapere come ci sentiamo o quello che stiamo pensando.
La conoscenza tra due persone ed una buona capacità empatica contribuiscono senza alcun dubbio a facilitare una sintonizzazione emotiva, tuttavia, questo non coincide con la capacità di sperimentare esattamente quanto vissuto dall'altro. Per questi motivi è sempre importante assumersi la responsabilità di comunicare apertamente i propri stati emotivi, rendendo l'altro consapevole di come ci sentiamo anche in relazione al suo comportamento.

Ognuno di noi si approccia alla comunicazione partendo da presupposti personali ed unici, basati sulle esperienze di vita, e dare per scontato che l'altro sappia perché siamo arrabbiati o tristi può generare non pochi problemi all'interno delle relazioni. Questi meccanismi, spesso messi in atto in maniera inconsapevole, rischiano di minare la qualità e la durata delle relazioni. Per evitare di incorrere in errori del genere è importante imparare a riconoscere e comunicare le emozioni: anche quando siamo portati a pensare che chi abbiamo di fronte "dovrebbe" sapere cosa stiamo provando, è importante dare (e darsi) il tempo di comunicarlo esplicitamente, dando davvero all'altro la possibilità di comprenderci.

Questo lavoro di consapevolezza e apprendimento di nuove competenze comunicative può essere svolto attraverso training specifici o, se ci sono emozioni e vissuti particolarmente difficili da affrontare e comunicare, con l'aiuto di uno psicologo. 

Dott.ssa Emiliana Feroli - Psicologa - 329 444 0577      
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia